Nella mitologia greca Kairos rappresentava il tempo giusto, il momento da cogliere al volo, quello in cui siamo pienamente presenti.
Questa settimana ti proponiamo di creare una tua “No Phone Zone” — uno spazio (o un tempo) libero dagli schermi, per goderti davvero qualche attimo di Kairos con chi ami.
🧫 Attività: Crea la tua No Phone Zone
1️⃣ Costruisci il tuo talismano.
Insieme ai tuoi figli, ritagliate o disegnate un piccolo sottobicchiere o simbolo rotondo. Scriveteci sopra “No Phone Zone” e decoratelo come preferite.
2️⃣ Decidete dove metterlo.
Può stare al centro del tavolo durante la cena (una zona temporanea) oppure all’ingresso della cameretta (una zona permanente).
3️⃣ Usatelo davvero.
Quando il talismano è al suo posto, lo smartphone resta fuori. Parlate, giocate, ascoltatevi.
Anche solo pochi minuti di Kairos possono cambiare il tono di una serata, mentre 1 solo minuto di phubbing diminuisce la soddisfazione e la connessione tra le persone*. (phubbing=ignorare qualcuno attraverso lo smartphone).
🖐️ Se vi va, mandateci una foto dei vostri talismani No Phone Zone!
Ci piacerebbe tantissimo vedere le vostre creazioni.
*Roberts, J.A., & David, M.E. (2016). My life has become a major distraction from my cell phone: Partner phubbing and relationship satisfaction among romantic partners. Computers in Human Behavior, 54, 134–141. Link all’articolo.
📚 Curiosità: La “dieta danese” degli smartphone
In alcune scuole della Danimarca hanno deciso di mettere a dieta gli smartphone.
Per quattro settimane, durante l’intervallo, i ragazzi dai 10 ai 14 anni hanno dovuto lasciarli in classe: niente schermi, solo chiacchiere, giochi e movimento.
Il risultato? Più attività fisica, ecco un passaggio dello studio:
In 6 scuole danesi, una No Phone Zone durante la ricreazione per 4 settimane ha aumentato l’attività fisica quotidiana di ragazzi e ragazze, sia al chiuso che all’aperto. L’effetto positivo è stato osservato in tutte le classi, con un incremento dell’attività moderata e una riduzione di quella troppo intensa. Condotto tra agosto e ottobre 2020, lo studio ha coinvolto poco più di 800 ragazzi e ragazze, tutti tra i 10 e i 14 anni.
Quindi, se con la famiglia decidi di istituire una No Phone Zone in casa, indossa la tuta… potresti finire a muoverti di più!
Se hai in mente una persona a cui farebbe comoda una “No Phone Zone” in casa, manda questa newsletter.
🔗 digitalispurpurea.eu/newsletter/
📖 Per saperne di più
- Pawlowski, C.S., Andersen, H.B., Troelsen, J., Schipperijn, J. (2021). A Ban on Smartphone Usage during Recess Increased Children’s Physical Activity: A Danish School Study. Children, 8(3), 173. Link PubMed